×
Il 3 marzo di quest'anno il popolo svizzero ha accolto l'iniziativa popolare “Vivere meglio in pensione (iniziativa per una tredicesima pensione AVS)”.

L'attuale pensione AVS è compresa tra 1225 e 2450 franchi per le persone sole. I pensionati riceveranno quindi almeno 1225 franchi in più all'anno. Le coppie sposate, che attualmente sono limitate a una pensione e mezza, riceveranno un massimo di 3.675 franchi in più. L'iniziativa non specifica se questa somma sarà versata tutta in una volta o distribuita nel corso dell'anno, ma sarà versata al più tardi a partire dal gennaio 2026.

Mentre per alcuni l'aumento compenserà semplicemente la graduale perdita di potere d'acquisto degli ultimi anni, per altri rappresenterà un bonus significativo, con un aumento delle pensioni dell'8,3%.

Ciò potrebbe stimolare la domanda di abitazioni e di altri beni. Alcuni pensionati saranno più propensi a prendere in considerazione gli investimenti immobiliari o a cercare un nuovo immobile più adatto. Anche sul mercato degli affitti potrebbero scegliere di trasferirsi in appartamenti più grandi, di migliore qualità o in una posizione migliore. È quindi probabile che la domanda complessiva ne risenta.

I proprietari e gli investitori potrebbero vedere nuove opportunità sul mercato degli affitti. Sarà saggio poter offrire case adattate alle esigenze dei pensionati, con strutture e servizi pensati per loro, accessibili, sicure e vicine a comodità e servizi.

In breve, possiamo aspettarci alcuni cambiamenti nel comportamento dei nostri anziani. Dovremo prestare molta attenzione e adattarci di conseguenza, per non perdere nessuna opportunità.

Fonti
bluewin.ch - Articolo
rts.ch - Articolo